Collaborazioni
Asroo ringrazia
>>>
“Il miglior modo di essere felici è cercare di rendere felice qualcun altro”
MARK TWAIN
Dal giugno 2013 è nata la collaborazione con il progetto di Jaš Farneti e Simon Sivitz Košuta, due giovanissimi talenti (velisti di Sistiana, Trieste) che porteranno l’associazione fino alle Olimpiadi 2016 in Brasile.
Oggi, a 22 anni, Simon e Jaš, vogliono rivolgere la loro attenzione ai meno fortunati. Da qui la loro volontà di affermare – attraverso lo sport – un valore come la solidarietà e l’impellente necessità di aiutare questi piccoli e meno piccoli, conoscerli, prenderli per mano e portare loro un pezzetto dei nuovi mondi che avranno ancora modo di vedere. Coinvolgerli, nei limiti del possibile, nel progetto e con grande umiltà e rispetto tentare di trasmettere loro la determinazione e le emozioni vissute durante le competizioni, sostenere le famiglie e la ricerca scientifica in questo campo. Due le associazioni che il progetto intende sostenere: l’ASROO, Associazione Scientifica Retinoblastoma ed Oncologia Oculare e l’AGMEN, Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici FVG.
TUTTO QUESTO NASCE DA…
Alla sorella di Simon, Nika, oggi quindicenne, è stato diagnosticato a dieci mesi di età un retinoblastoma all’occhio sinistro. Trattasi di un tumore altamente maligno della retina. Nika è stata curata con grande successo al Policlinico di Siena dalla dott.ssa Theodora Hadjistilianou. A Trieste è stata seguita nel reparto di oncologia pediatrica dal prof. Paolo Tamaro.