Gran Galà di Beneficenza ASROO martedì 17 giugno a Monteriggioni
>Quarta edizione del Gran Galà di Beneficenza “Solo per i tuoi occhi” organizzato da ASROO, Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare di Siena che, anche quest’anno, propone una serata speciale per raccogliere fondi per la ricerca. L’evento si svolge all’aperto nella suggestiva ed elegante location del ristorante La Ducareccia dell’Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni martedì 17 giugno a partire dalle 20.30.
Durante la serata, introdotta dal Presidente Peppe Quintale (il noto attore conosciuto ai più come inviato de “Le Iene”), verrà consegnato ufficialmente il Premio ASROO al miglior studente che si è distinto nell’ambito della ricerca sui tumori oculari e in particolare sul retinoblastoma.
Animano la festa i Prèstige con brani di musica leggera italiana e internazionale. È questa un’occasione per sostenere concretamente un importante progetto di ricerca sul retinoblastoma, il tumore oculare che colpisce i bambini in tenera età.
Il Centro di Riferimento di Siena, riconosciuto come centro di eccellenza, è primo in Italia e terzo in Europa per numero di casi trattati. Per portare avanti i progetti di ricerca dei ricercatori occorre il contributo di enti e privati. La prima parte del progetto – durata 5 anni – è terminata e ha portato, con costi ridotti, ad un’abbondante produzione scientifica presentata a congressi di stampo internazionale. Lo studio effettuato è stato utile per comprendere meglio le modificazioni molecolari che avvengono in un occhio con retinoblastoma e in particolare sono state identificate 2 famiglie di proteine che non si riscontrano negli occhi sani. La fase successiva prevede l’utilizzo di metodiche di biologia molecolare con l’intento di accentrare sempre di più l’attenzione sul singolo paziente in modo tale da garantire in futuro cure personalizzate.
Per la serata del 17 giugno sono già disponibili i biglietti (contattare la segreteria ASROO al numero 393.4712747) al costo di 25 euro a persona. E’ possibile acquistarli qualche minuto prima dell’inizio della serata.