A TEATRO PER IL CONCERTO D’INIZIO ANNO
ASROO, Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare, presenta venerdì 18 gennaio 2013 al Teatro dei Rozzi il concerto d’inizio anno dell’organista e compositore Francesco Galli.
L’artista ha collaborato con musicisti di fama internazionale e nazionale tra cui Renato Zero, Gabriele Lavia, Ennio Morricone, Renato Serio, Valentina Chico. Sulle note dell’organo l’artista propone al suo pubblico, in prima assoluta, una sua recente opera: ”La leggenda di Ivanov”.
Il ricavato della serata sarà completamente devoluto in beneficenza all’associazione senese che da oltre due anni è impegnata in un importante progetto di ricerca sul retinoblastoma, il tumore maligno oculare più frequente in età pediatrica.
Nata nel 2010 per iniziativa di medici e biologi del Centro di Riferimento del Retinoblastoma, dell’Unità di Oftalmologia e della Sezione di Biochimica del Dipartimento di Biotecnologie Mediche di Siena, già da alcuni anni l’associazione collabora al progetto di ricerca con risultati soddisfacenti. I proventi del concerto del 18 gennaio saranno, dunque, utilizzati per sostenere la ricerca in ambito di prevenzione, diagnosi e cura del retinoblastoma.
È possibile acquistare i biglietti (al costo di 20,00 euro ciascuno) presso l’Edicola Panti sotto l’Arco dei Pontani in via Banchi di Sopra o presso Corsini Dischi in piazza Matteotti, 5 a Siena oppure direttamente la sera del concerto presso il Teatro.
FRANCESCO GALLI
Nasce a Siena nel 1961. Frequenta i conservatori di Firenze, Frosinone e Roma, diplomandosi in Pianoforte, Organo, Composizione e Direzione d’orchestra. Nel 1983 inizia la sua attività di concertista e nello stesso anno costituisce il gruppo polifonico ”Polifonici Senesi” di cui sarà direttore per 4 anni. Cura l’esecuzione integrale dei Vespri della Beata Vergine di Claudio Monteverdi. Dal 1986 al 1996 dirige altri gruppi polifonici.
Nel 1990 esegue l’opera omnia organistica di Johan Sebastian Bach in cicli di 7 concerti: lo studio di questa opera omnia lo vede impegnato fin dagli anni della prima adolescenza.
Nel 1992 inserisce nel suo repertorio l’opera omnia di altri due grandi figure della musica per organo: Cesar Franck e Girolamo Frescobaldi. Nel 1993 presso il GAMO (gruppo aperto musica oggi) di Firenze, viene analizzata ed eseguita una sua composizione per pianoforte. Nel 1995 per la prima edizione della mostra d’arte sacra di Roma compone e dirige Dulce Lignum per dieci strumenti. Dal 1994 al 1995 con Giacomo Manzoni ed Ennio Morricone prende parte a corsi di perfezionamento in composizione.
Nel 1996 il Kammerchor di Kassel inserisce due composizioni polifoniche in un album dedicato alla produzione corale italiana del ’900. Nel 2000 dirige in più occasioni